Comunicazione Didattica a Distanza – classi seconde e terze Scuola Cadorna

CLASSI SECONDE E TERZE

SCUOLA CADORNA

IC RINA MONTI STELLA

OGGETTO: MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DaD.

Gli alunni di classe seconda e terza della scuola Cadorna seguiranno le lezioni in modalità di Didattica a Distanza sulla base di un orario modulare che sarà comunicato a breve da ciascun Coordinatore.

Ogni modulo avrà una durata di 45 minuti perché gli alunni possano beneficiare di una pausa fra un modulo e l’altro.

Così come avviene durante l’attività didattica in presenza, anche la DaD avrà un monte orario modulare diverso a seconda del tempo/indirizzo frequentato, secondo il seguente prospetto:

• TEMPO NORMALE: 16 moduli settimanali in DaD
  • INDIRIZZO MUSICALE: 19 moduli settimanali in DaD + 1 modulo settimanale IN PRESENZA di pratica laboratoriale dello strumento musicale
  • TEMPO PROLUNGATO: 20 moduli settimanali in DaD

Si è cercato di raggiungere un equilibrio fra esigenze didattiche e tempi di attenzione dei ragazzi, che saranno destinatari di attività il più possibile adeguate agli strumenti con cui saranno erogate.

Per l’indirizzo musicale si è ritenuto importante salvaguardare la pratica laboratoriale dello strumento musicale, difficilmente realizzabile attraverso la DaD.  Si ricorda che, ai sensi del DPCM del 3 novembre 2020, sono consentiti gli spostamenti anche all’interno delle cosiddette zone rosse quando “necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza” (art. 3, c. 4 lett. a).

Si fa presente, infine, che le ultime note ministeriali impongono l’uso del registro elettronico ai fini della rilevazione delle presenze degli alunni anche durante la DaD, per cui si raccomanda la costante frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico.

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e si porgono cordiali saluti.

email: dirigente@istitutocomprensivopallanza.edu.it