Lettera ai Rappresentanti dei Genitori

Ai Signori Rappresentanti dei Genitori

IC Rina Monti Stella

Verbania, 1 aprile 2020

Oggetto: distribuzione PC e Tablet presso le famiglie.

Gentili Famiglie,

abbiamo completato la distribuzione di circa 30 fra PC e tablet a favore degli alunni privi di strumentazioni informatiche idonee alla fruizione dell’attività didattica a distanza.

La consegna a domicilio, effettuata dai docenti collaboratori Ins. Stefania Ramoni e Prof. Mauro Martelli cui va il mio ringraziamento, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore Rabaini che ha messo a disposizione un mezzo della Protezione Civile e il suo personale aiuto, ha l’obiettivo di permettere a tutti gli alunni di conservare la relazione con la scuola.

In questo senso, si fa presente che vi sono ancora dei device disponibili per eventuali esigenze sopravvenute che cortesemente vi chiedo di continuare a raccogliere.

Resta aperto il problema della connessione al Web: stiamo valutando l’acquisto di router hotspot mobili, i quali, tuttavia, presentano un costo non irrilevante (circa 50 euro ad apparecchio) e, soprattutto, la necessità di SIM telefoniche, il cui approvvigionamento potrebbe essere complesso per questioni tecniche e pratiche.

Si chiede cortesemente di ricordare a tutti i genitori che è possibile, nel frattempo, riferirsi alle pagine delle Solidarietà Digitale dell’AGID (https://solidarietadigitale.agid.gov.it) e del Comune di Verbania (clicca qui), per reperire le offerte di connettività e di altri servizi di supporto alle famiglie durante il periodo emergenziale.

Infine si fa presente che nei prossimi giorni si effettueranno dei nuovi incontri in videoconferenza con voi Rappresentanti, per fare il punto della situazione e ascoltare richieste e proposte.

Ringraziando per la costante collaborazione, porgo cordiali saluti.