Progetto “scuole del sole”: questionario del Comune di Verbania su centri estivi e servizi educativi comunali

 

Logo Comune di Verbania Comune di Verbania – Assessore Servizi Culturali e Istruzione: cultura – pubblica istruzione – politiche giovanili – pari opportunità – università -società partecipate
e-mail: riccardo.brezza@comune.verbania.it
url: www.comune.verbania.it
tel: +39.0323.542.242

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verbania intende raccogliere, con un questionario dedicato, le manifestazioni d’interesse per aderire a servizi educativi comunali e centri estivi.

Il questionario (al link https://forms.gle/wRNFHvZyMCe5RsjB9 ) nasce dalla necessità di definire alcune proposte che siano in grado, nelle prossime settimane, di offrire alle famiglie verbanesi una risposta in termini di assistenza e custodia dei figli in occasione del rientro al lavoro di molti lavoratori e lavoratrici.
Oltre che dalla volontà di sostenere i bambini in una fase così delicata, che li ha visti molto esposti e in difficoltà ad elaborare questo “tempo sospeso” durante l’età dell’infanzia, si ritiene importante, in linea con le indicazioni che arriveranno dal Governo e dalla Regione Piemonte, strutturare dei luoghi in città in grado di accogliere innanzitutto i bambini della fascia 3-11 anni, mentre i genitori saranno a lavoro.
Per quanto riguarda la fascia da 0 a 3 anni, quindi quella dei bambini che usufruiscono degli Asili Nido comunali, qualora dovesse esserne concessa la riapertura, il servizio ripartirebbe con modalità diversificate ma comunque in autonomia rispetto a questo progetto. Il questionario si concentrerà quindi sulla fascia 3-11 anni (infanzia e primaria). Le “Scuole del Sole” saranno dei luoghi fisici in cui poter portare i figli per alleggerire il carico sulle famiglie. Gestite da team di educatori professionisti e da volontari, in alcun modo sostitutive dell’attività didattica, in grado di offrire momenti di gioco e svago ai bambini, pur con intenzionalità educativa.

“Siamo consapevoli che non sia semplice questa fase – dichiara l’Assessore all’Istruzione Riccardo Brezza – soprattutto per le famiglie e per i bambini. Stiamo per questo provando ad organizzare una risposta il più possibile immediata ad un bisogno che sappiamo essere reale prima di tutto per i più piccoli. Le “Scuole del Sole” vogliono essere un progetto che integri i tradizionali centri estivi con un’offerta più ampia e diffusa in città. Si potranno utilizzare le scuole di Verbania riunendo gruppi più piccoli di bambini, evitando così assembramenti. Per poter strutturare meglio il servizio però abbiamo pensato ad un questionario che ci aiuti a raccogliere le esigenze delle famiglie verbanesi”.

Si precisa che il progetto non potrà partire in assenza di linee guida nazionali che concedano ai comuni la possibilità di organizzare tali iniziative in condizioni di piena sicurezza.

Chiediamo quindi la massima diffusione del questionario che può essere compilato semplicemente a questo link: https://forms.gle/wRNFHvZyMCe5RsjB9.

Per ogni info aggiuntiva scrivere a istruzione@comune.verbania.it oppure a riccardo.brezza@comune.verbania.it

Cordiali saluti

Riccardo Brezza