INDIRIZZO: Via Filatoio n.36
TEL.: 0323 53320

UBICAZIONE: La scuola si trova in posizione centrale a Pallanza – S.Anna ed è adiacente alla chiesa parrocchiale di S.Bernardino. Accoglie la quasi totalità degli alunni del quartiere ed alcuni bambini provenienti dai comuni limitrofi; si riscontrano anche presenze di alunni stranieri.

CARATTERISTICHE STRUTTURALI DELL’EDIFICIO: L’edificio scolastico è suddiviso su due piani (piano terra e primo piano). Al piano terra ci sono una veranda che funge da atrio, un’aula, i servizi igienici dei bambini, un refettorio, un locale adibito al servizio, un ripostiglio e una cantina. Sul retro c’è un cortile dove si attua la raccolta differenziata. Al primo piano ci sono due aule, un salone per lo svolgimento delle attività motorie, i servizi igienici dei bambini e delle docenti e un’ampia balconata. All’esterno l’edificio è dotato di un bellissimo giardino con giochi strutturati e uno spazio/orto per la raccolta di frutta e coltivazione delle verdure. Adiacente alla scuola si trova un ampio parcheggio.

STRUTTURE E SERVIZI PRESENTI NEL QUARTIERE: Nella zona di S.Anna / S. Bernardino sono presenti strutture e servizi raggiungibili a piedi:

• la scuola primaria Peron con parco giochi pubblico
  • la scuola secondaria di 2° grado Franzosini/Ferrini
  • la sede dell’A.S.L.
  • la caserma dei Vigili del Fuoco
  • il centro d’incontro S.Anna
  • il centro pastorale S. Francesco
  • la chiesa parrocchiale di S. Bernardino
  • la biblioteca con annesso parco
  • il giardino botanico di villa Taranto
  • il supermercato Bennet e piccoli negozi di vario genere

ORGANIZZAZIONE INTERNA: La scuola comprende tre sezioni omogenee con due insegnanti per classe. La percentuale dei bambini iscritti è piuttosto elevata. Una volta alla settimana, è presente l’insegnante di religione. I bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, svolgono le attività alternative con l’insegnante di sezione. Su tutto l’Istituto Comprensivo e quindi anche nel plesso, nell’ambito del progetto”Star bene a scuola”, opera la dott. Manola Vadalà che offre un servizio di consulenza e di supporto alle famiglie, alle docenti e sul gruppo classe. E’ attivo uno sportello di ascolto.

FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA E ORARIO DELLE DOCENTI: La scuola è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:30 per cinque giorni alla settimana. Con previo raggiungimento di almeno 15 richieste, è possibile attuare un servizio di pre-scuola o post-scuola a pagamento a carico delle famiglie. Le insegnanti attuano turnazioni orarie con queste modalità:

• mattino: 8:00 / 13:00
  • pomeriggio: 11.30 / 16:30
  • compresenza: 11:30 / 13:00

ESEMPIO GIORNATA TIPO:

• 8:00 / 8:30 – accoglienza dei bambini nella sezione a piano terra con attività di gioco libero o a tavolino
  • 8:30 / 9:00 – giochi organizzati nelle sezioni di appartenenza
  • 9:00 / 9:45 – distribuzione della frutta, riordino, igiene personale
  • 10:00 /11:15 – attività didattica per progetti
  • 11:30 / 12:30 – attività di riordino, igiene personale, pranzo
  • 12:30 / 13:00 – gioco libero, giochi all’aperto, riordino
  • 13:00 /14:30 – attività didattica per sezione e riposo per i bambini di tre anni
  • 14:30 / 15:30 – riordino, risveglio, igiene personale, merenda
  • 15:30 / 16:30 – uscita

PROGETTI / OFFERTA FORMATIVA: All’inizio dell’anno scolastico le insegnanti concordano l’argomento del progetto di plesso da attuare durante l’anno scolastico. Gli obiettivi sono consoni al RAV di istituto e riguardano l’inclusione, le tematiche ambientali, lo sviluppo delle competenze espressive e motorie e quello dello sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile. Tutto questo trova applicazione concreta attraverso i campi di esperienza ministeriali. Nel plesso si svolge il progetto motorio “Fantathlon” con una insegnante ISEF pagata dal comune di Verbania. Nel secondo quadrimestre si svolgono progetti a pagamento a carico delle famiglie. L’argomento varia annualmente: educazione musicale, danza, arte.
Viene attuata e garantita la continuità verticale tra asilo nido/infanzia e infanzia/primaria. Le attività vengono concordate dalle insegnanti di sezione con le docenti degli altri ordini di scuola.
In accordo con i vigili urbani, si svolge il progetto di educazione stradale che prevede lezioni frontali in sezione e uscite nel quartiere.

USCITE DIDATTICHE /INIZIATIVE VARIE: Le insegnanti propongono nel corso dell’anno scolastico uscite didattiche volte alla conoscenza dell’ambiente circostante.
Il nostro plesso aderisce sempre alle proposte di enti o associazioni
che promuovono iniziative di solidarietà: raccolta di materiale didattico, raccolta di generi alimentari, La “Torta del Cuore” a favore dei bambini dell’America Latina. Ci si dimostra sensibili anche verso iniziative riguardanti la raccolta fondi da evolvere alle associazioni che hanno come tematica la salute.
E’ tradizione incontrare alla fine dell’anno scolastico le famiglie dei bambini di cinque anni attraverso momenti di festa, di aggregazione e di saluto. In occasione del Natale, le insegnanti portano i bambini alla casa di riposo Muller per condividere con gli ospiti della struttura uno scambio augurale e il dono di un manufatto.