La scuola primaria “Guglielmazzi” è un antico edificio di inizi ‘900 che sorge a Pallanza, tra il Lago ed il centro cittadino.

A volerlo con tutte le sue forze fu il prelato Pietro Guglielmazzi che lasciò i suoi terreni al Comune con l’impegno che venisse costruita una scuola, luogo il più adatto alla coltivazione del sapere e della fanciullezza.

Oggi, la scuola da lui desiderata, accoglie più di 100 bambini con i loro maestri: 14 curricolari, 2 di sostegno e 2 di religione.

Vanta un bel cortile esterno adibito a campetto rivestito di un materiale che attutisce le cadute; mentre, nella zona sottostante è stato recentemente disteso un manto erboso sintetico con fioriere, tavoli e panche in legno. Entrambi sono frutto di vincite di bandi comunali.

Alla “Guglielmazzi” si sperimenta, da tre anni, una Metodologia educativo-didattica: “A Porte Aperte”. Con questo Metodo – grazie al quale la scuola ha ricevuto premi e sta ottenendo riconoscimenti vari – i bambini sono valorizzati come patrimonio di tutti: essi possono mettere a disposizione di chi ne ha bisogno competenze, talenti, abilità e riceverne, a loro volta, dagli altri. Alla “Guglielmazzi”, cioè, tutti si è compagni di tutti, in uno scambio di conoscenze e di relazioni umane tra allievi e tra maestri, nel segno della collaborazione e della reciprocità.

logoIstituto Comprensivo
"Rina Monti Stella"